#18 Clusterizziamo
Nel dubbio, clusterizza.
Hai presente quando l’universo ti sta mandando un messaggio forte e chiaro ma tu per paura fai l’indifferente?
Ecco, è quello che mi è successo questo mese.
Il punto di partenza è il mio profilo instagram, l’orobicacopy.
Quando l’ho aperto nel lontano 2019 l’intento era chiaro, parlare di copywriting.
Poi negli anni ho aggiunto vari pezzi: la vita da mamma freelance, la partita iva e le sue fatiche, i tarocchi, i laboratori, lo UX Design.
Da un punto di vista filosofico (cit. Paola Nosari) il mio mestiere ufficiale da copy e i tarocchi non cozzano. Anzi.
I tarocchi sono un mazzo di carte, uno strumento, che ben si presta all’attività di storytelling (ci ho fatto anche un lab per il Festival delle Lettere con Piano C sullo storytelling professionale per l’appunto). Italo Calvino, maestro per ogni copy, con i Tarocchi ci ha scritto un libro, tanto per dire.
Ma a oggi questa unione di puntini è ancora in atto.
Ti ricordi dei segnali che l’universo mi stava mandando?
Il primo tra tutti, bello forte e chiaro, è stato un regalo.
Greta Lorenzetto Visual e brand designer, consulente e formatrice Canva, quest’estate aveva offerto un’analisi gratuita del feed in collaborazione con Valeria Di Bernardo, Smm e consulente per strategie di contenuti e reels.
Il 23 settembre mi arriva così de botto l’analisi: aspetti positivi ce ne sono, ma ovviamente quelli da ottimizzare mi hanno colpito in faccia.
Nessun fulmine a ciel sereno, era la polvere che cercavo di nascondere sotto al tappeto, però vederla lì nero su bianco, mi ha fatto capire che era giunto il tempo. Però dai, procrastiniamo ancora un secondo.
La Torre intanto era crollata.
Il 2 ottobre (segno le date solo per mostrarti la costanza dell’universo nel tampinarmi su questo aspetto!) sono in call con Vanesa Pelizza di Piano C che oramai mi conosce da 4 anni e mi dice, sintetizzando, che non si capisce quello che faccio. Un giorno faccio una cosa, il giorno dopo ne faccio un’altra. Certo, tutti aspetti che fanno parte di me e mi rendono unica e inimitabile. Manca qualcosa. Chiarezza.
Sbam, altra sberluccia.
Ma non c’è 2 senza il 3.
8 ottobre: call con Paola Nosari che si occupa di Money mentoring e strategie di business (al momento per me incarna la triade Papessa, Papa ed Eremita).
Paola mi sta dando una mano preziosa a rivedere il mio business. Dopo 7 anni di partita iva, il covid, due figli, un master, il suo sguardo esterno mi sta aiutando a sistemare alcuni aspetti e a ritrovare anche la fiducia che avevo perso. Insomma, tanta roba.
Durante questa call torna l’argomento Copy-UX-Tarot, alla quale Paola aggiunge il 4° elemento: i cuori sacri.
CALMA E SANGUE FREDDO: CLUSTERIZZIAMO
Da UX Designer avrei dovuto arrivarci forse un pelino prima, ma quando le cose ti riguardano in prima persona fai fatica a vedere la soluzione.
Clusterizzare.
Paola ci ha messo mezzo secondo.
Copy, UX, Partita iva e libera professione.
Cuori sacri e Tarocchi.
Fine della storia.
Il giorno dopo CÖR & TAROT era online.
Ce l’avevo lì che mi ronzava da un po’ ma non riuscivo a metterlo a fuoco. E poi la fiamma.
CONSIDERAZIONI PERSONALI
Non è che non lo stavo vedendo o non lo sentivo. Semplicemente era in atto un’evoluzione. Il lab con i tarocchi è nato come esperimento e si è trasformato in qualcosa di più che sto imparando a gestire.
Testando, ottimizzando, iterando.E ha bisogno di tempo.
Alle attività di copy si sono aggiunte quelle di UX e sono ritornata al mio amore per lo storytelling (tant’è che a fine mese volo a Bari per lo Storytelling Festival e non vedo l’ora!)
C’era sempre qualcosa di più importante e “urgente” da fare. Grazie a Paola mi sto prendendo il tempo per la mia attività. Doveroso e necessario. Me lo devo.
Greta, Valeria, Vanesa e Paola: ognuna di loro, con le proprie professionalità e competenze mi ha dato un aiuto e mi è stata da sprone per il cambiamento. Cambiare non è mai facile, significa uscire dalla propria comfort zone e a volte nel fastidio ci troviamo a nostro agio. Grazie per queste spinte gentili!
COPYWRITING E UX WRITING: SONO CUGINI?
E allora a proposito di Copy e UX ho pubblicato un articolo che ovviamente era pronto da mesi.
UX WRITING: l’evoluzione naturale del copywriting
Sempre più spesso chi fa copywriting inizia a interessarsi di UX writing: la scrittura è sicuramente il punto di partenza, ma poi le strade prendono una direzione diversa.
Nell’articolo racconto le differenze e soprattutto il fatto che se inizi a pensare UXcentricamente, poi sarà molto difficile tornare indietro.
Credo sia interessante non solo per chi è del settore, ma anche per chi vuole capire meglio la comunicazione e come vengono strutturati i contenuti che ogni giorno ci troviamo sotto gli occhi.
Prima di lasciarti 2 cose due:
Questo è un momento di passaggio.
La nuova newsletter è in fase di preparazione, se intanto ti va di seguirmi perché i cuori sacri sono fighi, i tarocchi ti incuriosiscono, oppure ti sono simpatica e ti diverte leggermi puoi iscriverti a Cör and Tarot e seguirmi sul profilo IG.
LASCIA ANDARE!
Ne approfitto per lasciare la prossima data del lab con i tarocchi: sabato 18 ottobre, 14.30-17.30 a Bergamo, nello studio di Pilar, in zona triangolo. Ci sono ancora 2 posti, se la cosa ti stuzzica, il tema del lasciare andare ti richiama, non pensarci troppo e scrivimi norisfab@yahoo.it
Passaparola, o passa Dagadet!
✨Workshop con le carte, avviso speciale!✨
Organizzo lab personalizzati per eventi: cene, compleanni, addii al nubilato, pomeriggi alternativi ma anche per eventi di team building in azienda. Per info scrivetemi.
L’orobica copy, cosa faccio, oltre a scrivere questa newsletter!
✨Cose utili da sapere sul mio lavoro di Copywriter e UX Content Designer✨
🚧 TESTI PER IL SITO Hai un sito e hai bisogno di rivedere i testi oppure vuoi “farti il sito” e non sai da che parte iniziare con i contenuti? Eccomi! Scrivimi e raccontami del tuo progetto e di come vorresti il tuo sito.
🚀ABRACADABRA è la mia consulenza per libere professioniste che hanno bisogno di organizzare la propria comunicazione: capire cosa raccontare e come. In maniera sostenibile e autentica. Per info, io sono qua.
📖Vuoi leggere qualcosa di leggero e che ti dia qualche dritta CONCRETA per la tua comunicazione, che unisca scrittura e UX? C’è il mio ebook che fa al caso tuo: Microcopy Mon Amour
INSTAGRAM: ci sono anche lì e ogni tanto faccio stories @lorobicacopy
🎙️Mi puoi ascoltare nel podcast di Donne a Righe: parlo di Copywriting e Ux Writing, passando dal sito dell’INPS fino ai tasti per la call to action.
Caffettino?
Ogni tanto anche a me serve un po’ di carica per trovare l’energia a scrivere Dagadet: se ti va di darmi una mano puoi offrirmi un caffè virtuale su Ko-fi!


